
BUSINESS STRATEGY
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare e implementare strategie aziendali efficaci. I partecipanti impareranno a identificare opportunità di crescita, affrontare le sfide competitive e tradurre la visione aziendale in piani d'azione concreti. L'obiettivo è migliorare la capacità decisionale, adattarsi ai cambiamenti del mercato e garantire vantaggi competitivi sostenibili.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
BUSINESS STRATEGY
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare e implementare strategie aziendali efficaci. I partecipanti impareranno a identificare opportunità di crescita, affrontare le sfide competitive e tradurre la visione aziendale in piani d'azione concreti. L'obiettivo è migliorare la capacità decisionale, adattarsi ai cambiamenti del mercato e garantire vantaggi competitivi sostenibili.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
Durata: 30 ore
Elementi di Strategia (6 h)
mercato, concorrenza e posizionamento strategico
risorse, competenze e vantaggio competitivo
dalla strategia al business plan
dal piano strategico al piano finanziario
analisi ambientale pestel, analisi dell’industria (porter’s five forces)
Risorse, competenze e vantaggio competitivo (5 h)
individuazione delle risorse e competenze
la catena del valore
creazione del vantaggio competitivo
casistica e analisi di come le aziende hanno costruito e mantenuto un vantaggio competitivo
Formulazione della strategia (5 h)
i principali strumenti di definizione: matrice SWOT, matrice BCG ecc.
le strategie generiche
Strategia Oceano blu
dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
Dalla strategia al Business Plan (3 h)
la metodologia 7s di McKinsey
La Balanced Scorecards
La struttura logica del Business Plan: Pyramid Priciple
Finalità e contenuti del Business Plan (6 h)
analisi delle differenti alternative di finanziamento ed effetti del business plan
dettagli dei contenuti: executive summary, analisi di mercato, organizzazione e management, piano operative, piano di marketing, proiezioni finanziarie
creazione di un business plan basato su un caso studi
Dal piano strategico al piano finanziario (5 h)
modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse
valutazione delle opzioni
valutazioni del piano: il discount cash flow
workshop su come tradurre obiettivi strategici in numeri finanziari