BUSINESS STRATEGY

600,00 €

Il corso mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare e implementare strategie aziendali efficaci. I partecipanti impareranno a identificare opportunità di crescita, affrontare le sfide competitive e tradurre la visione aziendale in piani d'azione concreti. L'obiettivo è migliorare la capacità decisionale, adattarsi ai cambiamenti del mercato e garantire vantaggi competitivi sostenibili.

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Il corso mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare e implementare strategie aziendali efficaci. I partecipanti impareranno a identificare opportunità di crescita, affrontare le sfide competitive e tradurre la visione aziendale in piani d'azione concreti. L'obiettivo è migliorare la capacità decisionale, adattarsi ai cambiamenti del mercato e garantire vantaggi competitivi sostenibili.

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Durata: 30 ore

Elementi di Strategia (6 h)

  • mercato, concorrenza e posizionamento strategico

  • risorse, competenze e vantaggio competitivo

  • dalla strategia al business plan

  • dal piano strategico al piano finanziario

  • analisi ambientale pestel, analisi dell’industria (porter’s five forces)

  • Risorse, competenze e vantaggio competitivo (5 h)

  • individuazione delle risorse e competenze

  • la catena del valore

  • creazione del vantaggio competitivo

  • casistica e analisi di come le aziende hanno costruito e mantenuto un vantaggio competitivo

Formulazione della strategia (5 h)

  • i principali strumenti di definizione: matrice SWOT, matrice BCG ecc.

  • le strategie generiche

  • Strategia Oceano blu

  • dinamiche cooperative e competitive: Games Theory

Dalla strategia al Business Plan (3 h)

  • la metodologia 7s di McKinsey

  • La Balanced Scorecards

  • La struttura logica del Business Plan: Pyramid Priciple

Finalità e contenuti del Business Plan (6 h)

  • analisi delle differenti alternative di finanziamento ed effetti del business plan

  • dettagli dei contenuti: executive summary, analisi di mercato, organizzazione e management, piano operative, piano di marketing, proiezioni finanziarie

  • creazione di un business plan basato su un caso studi

Dal piano strategico al piano finanziario (5 h)

  • modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse

  • valutazione delle opzioni

  • valutazioni del piano: il discount cash flow

  • workshop su come tradurre obiettivi strategici in numeri finanziari