
PROJECT MANAGEMENT
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per pianificare, gestire e monitorare progetti in modo efficace, rispettando tempi, budget e obiettivi. I partecipanti impareranno a coordinare risorse, affrontare imprevisti e garantire il successo del progetto. L'obiettivo è migliorare la capacità di controllo e adattamento durante l’esecuzione, assicurando che i progetti siano completati con successo e in linea con gli obiettivi aziendali.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
PROJECT MANAGEMENT
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per pianificare, gestire e monitorare progetti in modo efficace, rispettando tempi, budget e obiettivi. I partecipanti impareranno a coordinare risorse, affrontare imprevisti e garantire il successo del progetto. L'obiettivo è migliorare la capacità di controllo e adattamento durante l’esecuzione, assicurando che i progetti siano completati con successo e in linea con gli obiettivi aziendali.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
Durata: 30 ore
Introduzione al project management (4 h)
cos’é?
principali milestone dell’evoluzione del Project Managament
PMI e lo standard nella versione 7
Accenni di UNI 21500:2021
Il progetto nel contesto aziendale (4 h)
la creazione del valore
il business case: elementi principali e i parametri di valutazione di un progetto
allineamento degli obiettivi del progetto con gli obiettivi aziendali
casi studio di progetti di successo e di fallimenti aziendali
Gli stakeholders e il team (5 h)
gli stakeholders: definizione e tecniche di analisi
attori principali: lo sponsor, l’executive sponsor e il product owner
il project manager: PMI talent triangle: soft skills, hard skills, business acumen
spunti di riflessione sulle soft skills essenziali: capacità di relazione, comunicazione, leadership, problem solving e decision making, time management, pensiero strategico
accenni ai PMI Cultural values e codice etico
La scelta dell’approccio di gestione di un progetto (5 h)
i differenti approcci alla gestione dei progetti (Predittivo alias waterfall. Adattivo alias agile, Ibrido)
Elementi da considerare nella scelta dell’approccio
I processi principali della gestione di un progetto: inizio, pianificazione, esecuzione chiusura
I processi di gestione del progetto (7 h)
inizio: project charter, kick off del progetto
pianificazione: aspetti principali del piano, obiettivo, tempi, costi, analisi del rischio
esecuzione: metodologie attive e predittive, gestione del team, gestione delle comunicazioni, fattori chiave di successo
monitoraggio e controllo dei risultati: KPI; valutazioni e reporting
attività di chiusura: approvvigionamenti, rilascio team, chiusura fornitori, archiviazione
strumenti e tecniche per la gestione del tempo, del budget e della qualità
uso dei software per il project management
Sfide presenti e future (5 h)
PM e sostenibilità: cos’è la sostenibilità nel contesto aziendale e nei progetti e come si analizzano gli impatti
AI a supporto della gestione dei progetti: nuove opportunità