
DIGITAL MARKETING
Il corso mira a fornire una comprensione approfondita del marketing nell'era digitale, dove l'alfabetizzazione digitale è fondamentale per il successo aziendale, a prescindere dal settore o dalla dimensione dell'impresa. I partecipanti acquisiranno competenze nelle principali strategie e tecniche di digital marketing, familiarizzando con gli strumenti e le metriche utilizzate dai professionisti del settore. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di pianificare e gestire campagne online efficaci, ottimizzando la presenza digitale dell'azienda e raggiungendo in modo mirato gli obiettivi di business.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
DIGITAL MARKETING
Il corso mira a fornire una comprensione approfondita del marketing nell'era digitale, dove l'alfabetizzazione digitale è fondamentale per il successo aziendale, a prescindere dal settore o dalla dimensione dell'impresa. I partecipanti acquisiranno competenze nelle principali strategie e tecniche di digital marketing, familiarizzando con gli strumenti e le metriche utilizzate dai professionisti del settore. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di pianificare e gestire campagne online efficaci, ottimizzando la presenza digitale dell'azienda e raggiungendo in modo mirato gli obiettivi di business.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
Durata: 30 ore
Introduzione al Digital Marketing (6 h)
“Offline” vs. “Digitale”
Definire un piano digital in linea con gli obiettivi di business
Modelli di business e concetto di scalabilità
Cos’è il digital customer journey
Le 5 W del web marketing
Approccio data-driven (6 h)
Segmentazione: target audience e persona
KPI: definizione, misurazione e reporting
Come funzionano gli strumenti di misurazione
Impostare Google Analytics
Business Intelligence e Big data: la nuova frontiera dell’analisi dati
A/B testing: ottimizzare le campagne
SEM, SEO e SEA (6 h)
Introduzione al Search Engine Marketing (SEO e SEA)
Indicizzazione organica: cos’è la SERP e come funzionano i motori di ricerca
Ottimizzazione SEO on-page e off-page
Tecniche e tool per scegliere le keyword più efficaci
Come progettare una campagna SEA con Google Ads (AdWords) e scrivere un annuncio efficace
Analisi delle perfomance SEO, strumenti (google search, ahesf)
esercitazioni pratiche
Acquisizione e conversione
del traffico (6 h)
Canali di acquisizione e tipologie di traffico
B2C e B2B
Dall’acquisizione alla conversione: quali azioni di conversione tracciare, tasso di conversione, CPL e CPA
Modelli di attribuzione
Ottimizzazione delle landing page
Lead generation (6 h)
Cos’è la Lead generation
Email marketing: newsletter e DEM
Come creare una landing page efficace
Il copywriting
Introduzione alle strategie di content marketing
Tracking e ottimizzazione delle conversioni