DIGITAL MARKETING

600,00 €

Il corso mira a fornire una comprensione approfondita del marketing nell'era digitale, dove l'alfabetizzazione digitale è fondamentale per il successo aziendale, a prescindere dal settore o dalla dimensione dell'impresa. I partecipanti acquisiranno competenze nelle principali strategie e tecniche di digital marketing, familiarizzando con gli strumenti e le metriche utilizzate dai professionisti del settore. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di pianificare e gestire campagne online efficaci, ottimizzando la presenza digitale dell'azienda e raggiungendo in modo mirato gli obiettivi di business.

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Il corso mira a fornire una comprensione approfondita del marketing nell'era digitale, dove l'alfabetizzazione digitale è fondamentale per il successo aziendale, a prescindere dal settore o dalla dimensione dell'impresa. I partecipanti acquisiranno competenze nelle principali strategie e tecniche di digital marketing, familiarizzando con gli strumenti e le metriche utilizzate dai professionisti del settore. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di pianificare e gestire campagne online efficaci, ottimizzando la presenza digitale dell'azienda e raggiungendo in modo mirato gli obiettivi di business.

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Durata: 30 ore

Introduzione al Digital Marketing (6 h)

  • “Offline” vs. “Digitale”

  • Definire un piano digital in linea con gli obiettivi di business

  • Modelli di business e concetto di scalabilità

  • Cos’è il digital customer journey

  • Le 5 W del web marketing

Approccio data-driven (6 h)

  • Segmentazione: target audience e persona

  • KPI: definizione, misurazione e reporting

  • Come funzionano gli strumenti di misurazione

  • Impostare Google Analytics

  • Business Intelligence e Big data: la nuova frontiera dell’analisi dati

  • A/B testing: ottimizzare le campagne

SEM, SEO e SEA (6 h)

  • Introduzione al Search Engine Marketing (SEO e SEA)

  • Indicizzazione organica: cos’è la SERP e come funzionano i motori di ricerca

  • Ottimizzazione SEO on-page e off-page

  • Tecniche e tool per scegliere le keyword più efficaci

  • Come progettare una campagna SEA con Google Ads (AdWords) e scrivere un annuncio efficace

  • Analisi delle perfomance SEO, strumenti (google search, ahesf)

esercitazioni pratiche

Acquisizione e conversione

del traffico (6 h)

  • Canali di acquisizione e tipologie di traffico

  • B2C e B2B

  • Dall’acquisizione alla conversione: quali azioni di conversione tracciare, tasso di conversione, CPL e CPA

  • Modelli di attribuzione

  • Ottimizzazione delle landing page

Lead generation (6 h)

  • Cos’è la Lead generation

  • Email marketing: newsletter e DEM

  • Come creare una landing page efficace

  • Il copywriting

  • Introduzione alle strategie di content marketing

  • Tracking e ottimizzazione delle conversioni