LA COMUNICAZIONE EFFICACE

600,00 €

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per sviluppare una comunicazione efficace in ambito professionale e personale. I partecipanti impareranno a migliorare la chiarezza e l’impatto del proprio messaggio, a gestire meglio le dinamiche interpersonali e a utilizzare tecniche di ascolto attivo. Il corso si propone di potenziare la capacità di comunicare in modo assertivo e persuasivo, favorendo una maggiore comprensione e collaborazione all’interno di team di lavoro e con gli stakeholder esterni.

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per sviluppare una comunicazione efficace in ambito professionale e personale. I partecipanti impareranno a migliorare la chiarezza e l’impatto del proprio messaggio, a gestire meglio le dinamiche interpersonali e a utilizzare tecniche di ascolto attivo. Il corso si propone di potenziare la capacità di comunicare in modo assertivo e persuasivo, favorendo una maggiore comprensione e collaborazione all’interno di team di lavoro e con gli stakeholder esterni.

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Durata: 30 ore

Convinzioni e zona di comfort (5 h)

  • Definizione della comunicazione

  • i piani della comunicazione: relazione e contenuto

  • le tre modalità comunicazione: verbale, non verbale, para verbale

  • le principali barriere alla comunicazione efficace

  • definizione di convinzioni personali identificazione e superamento delle convenzioni per migliorare la propria comunicazione

Calibrazione, pacing e leading (5 h)

  • empatia ed ascolto attivo

  • l’ascolto attivo: come ascoltare e rendere efficace la comunicazione

  • la matrice di Rollo May: la motivazione dell’ascolto

  • la gestione del feedback

  • l’utilizzo delle domande

I diversi stili comunicativi (5 h)

  • stili comunicativi: aggressivo, passivo, assertivo

  • cos’è la comunicazione assertiva

  • l’identikit del comportamento assertivo

  • gli elementi determinanti della relazione interpersonale

  • riconoscere il proprio stile comunicativo

  • tecniche per sviluppare uno stile comunicativo più assertivo ed efficace

Tecniche per agevolare la comprensione e il consenso (5 h)

  • come creare la relazione

  • la strategia persuasiva

  • i 6 principi di Cialdini per favorire la persuasione

  • la valenza positiva della parola

  • la gestione delle obiezioni

  • offrire e ricevere apprezzamenti

La comunicazione quotidiana in azienda (5 h)

  • comunicare ed informare: le differenze sostanziali

  • la comunicazione telefonica

  • saper parlare in pubblico: come preparare e

  • sviluppare il discorso, come affrontare e

  • risolvere i problemi pratici

  • la gestione delle relazioni interpersonali nel

  • team: empatia e ascolto attivo

Il piano d’azione (5 h)

  • l’arte di passare all’azione

  • autoanalisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento

  • identificazione delle azioni da implementare per raggiungere i propri obiettivi: piano personale di sviluppo