
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per sviluppare una comunicazione efficace in ambito professionale e personale. I partecipanti impareranno a migliorare la chiarezza e l’impatto del proprio messaggio, a gestire meglio le dinamiche interpersonali e a utilizzare tecniche di ascolto attivo. Il corso si propone di potenziare la capacità di comunicare in modo assertivo e persuasivo, favorendo una maggiore comprensione e collaborazione all’interno di team di lavoro e con gli stakeholder esterni.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per sviluppare una comunicazione efficace in ambito professionale e personale. I partecipanti impareranno a migliorare la chiarezza e l’impatto del proprio messaggio, a gestire meglio le dinamiche interpersonali e a utilizzare tecniche di ascolto attivo. Il corso si propone di potenziare la capacità di comunicare in modo assertivo e persuasivo, favorendo una maggiore comprensione e collaborazione all’interno di team di lavoro e con gli stakeholder esterni.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
Durata: 30 ore
Convinzioni e zona di comfort (5 h)
Definizione della comunicazione
i piani della comunicazione: relazione e contenuto
le tre modalità comunicazione: verbale, non verbale, para verbale
le principali barriere alla comunicazione efficace
definizione di convinzioni personali identificazione e superamento delle convenzioni per migliorare la propria comunicazione
Calibrazione, pacing e leading (5 h)
empatia ed ascolto attivo
l’ascolto attivo: come ascoltare e rendere efficace la comunicazione
la matrice di Rollo May: la motivazione dell’ascolto
la gestione del feedback
l’utilizzo delle domande
I diversi stili comunicativi (5 h)
stili comunicativi: aggressivo, passivo, assertivo
cos’è la comunicazione assertiva
l’identikit del comportamento assertivo
gli elementi determinanti della relazione interpersonale
riconoscere il proprio stile comunicativo
tecniche per sviluppare uno stile comunicativo più assertivo ed efficace
Tecniche per agevolare la comprensione e il consenso (5 h)
come creare la relazione
la strategia persuasiva
i 6 principi di Cialdini per favorire la persuasione
la valenza positiva della parola
la gestione delle obiezioni
offrire e ricevere apprezzamenti
La comunicazione quotidiana in azienda (5 h)
comunicare ed informare: le differenze sostanziali
la comunicazione telefonica
saper parlare in pubblico: come preparare e
sviluppare il discorso, come affrontare e
risolvere i problemi pratici
la gestione delle relazioni interpersonali nel
team: empatia e ascolto attivo
Il piano d’azione (5 h)
l’arte di passare all’azione
autoanalisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento
identificazione delle azioni da implementare per raggiungere i propri obiettivi: piano personale di sviluppo