LA GESTIONE DEI CONFLITTI

600,00 €

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per gestire efficacemente i conflitti in ambito aziendale, trasformandoli in opportunità di crescita e miglioramento. I partecipanti impareranno a riconoscere le dinamiche conflittuali, a prevenirne l’escalation e a sviluppare tecniche per affrontare con serenità le situazioni di tensione. Il corso mira a potenziare le capacità di gestione dei conflitti, favorendo la costruzione di relazioni interpersonali e professionali più collaborative e produttive, migliorando così il clima organizzativo e la performance lavorativa.

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per gestire efficacemente i conflitti in ambito aziendale, trasformandoli in opportunità di crescita e miglioramento. I partecipanti impareranno a riconoscere le dinamiche conflittuali, a prevenirne l’escalation e a sviluppare tecniche per affrontare con serenità le situazioni di tensione. Il corso mira a potenziare le capacità di gestione dei conflitti, favorendo la costruzione di relazioni interpersonali e professionali più collaborative e produttive, migliorando così il clima organizzativo e la performance lavorativa.

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Durata: 30 ore

Il conflitto (6 h)

  • cos’è il conflitto e come si presenta

  • le diverse tipologie di conflitto

  • le cause e conseguenze di una situazione conflittuale

  • dinamiche del conflitto: escalation e risoluzione

  • il ciclo del conflitto: fasi di sviluppo

  • differenza tra conflitti costruttivi e distruttivi

Gestione dei conflitti (6 h)

  • self awareness, self management e self direction: riconoscere e gestire le emozioni

  • risolvere il conflitto attraverso l’intelligenza emotiva

  • interpretare le diverse tipologie di bisogni

  • come trasformare il conflitto in una risorsa positiva per il gruppo o l’organizzazione

Come prevenire i conflitti aziendali (6 h)

  • analisi del contesto

  • acquisire consapevolezza dei propri bisogni

  • Interpretare i bisogni del nostro interlocutore

  • strumenti di monitoraggio per prevenire i conflitti, feedback continui, questionari sul clima aziendale

  • la gestione dello stress come strumento di prevenzione del conflitto

Come risolvere i conflitti aziendali (6 h)

  • la negoziazione e il dialogo costruttivo (il metodo DESC)

  • il problem solving

  • risolvere il conflitto attraverso

  • la teoria di Ruble e Thomas

Gestire la comunicazione in una

situazione conflittuale (6 h)

  • Come esercitare l’ascolto attivo

  • Vademecum per l’utilizzo di parole efficaci

  • Le diverse modalità di comunicazione

  • tecniche di comunicazione per gestire il conflitto