
LA GESTIONE DEI CONFLITTI
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per gestire efficacemente i conflitti in ambito aziendale, trasformandoli in opportunità di crescita e miglioramento. I partecipanti impareranno a riconoscere le dinamiche conflittuali, a prevenirne l’escalation e a sviluppare tecniche per affrontare con serenità le situazioni di tensione. Il corso mira a potenziare le capacità di gestione dei conflitti, favorendo la costruzione di relazioni interpersonali e professionali più collaborative e produttive, migliorando così il clima organizzativo e la performance lavorativa.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
LA GESTIONE DEI CONFLITTI
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per gestire efficacemente i conflitti in ambito aziendale, trasformandoli in opportunità di crescita e miglioramento. I partecipanti impareranno a riconoscere le dinamiche conflittuali, a prevenirne l’escalation e a sviluppare tecniche per affrontare con serenità le situazioni di tensione. Il corso mira a potenziare le capacità di gestione dei conflitti, favorendo la costruzione di relazioni interpersonali e professionali più collaborative e produttive, migliorando così il clima organizzativo e la performance lavorativa.
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
Durata: 30 ore
Il conflitto (6 h)
cos’è il conflitto e come si presenta
le diverse tipologie di conflitto
le cause e conseguenze di una situazione conflittuale
dinamiche del conflitto: escalation e risoluzione
il ciclo del conflitto: fasi di sviluppo
differenza tra conflitti costruttivi e distruttivi
Gestione dei conflitti (6 h)
self awareness, self management e self direction: riconoscere e gestire le emozioni
risolvere il conflitto attraverso l’intelligenza emotiva
interpretare le diverse tipologie di bisogni
come trasformare il conflitto in una risorsa positiva per il gruppo o l’organizzazione
Come prevenire i conflitti aziendali (6 h)
analisi del contesto
acquisire consapevolezza dei propri bisogni
Interpretare i bisogni del nostro interlocutore
strumenti di monitoraggio per prevenire i conflitti, feedback continui, questionari sul clima aziendale
la gestione dello stress come strumento di prevenzione del conflitto
Come risolvere i conflitti aziendali (6 h)
la negoziazione e il dialogo costruttivo (il metodo DESC)
il problem solving
risolvere il conflitto attraverso
la teoria di Ruble e Thomas
Gestire la comunicazione in una
situazione conflittuale (6 h)
Come esercitare l’ascolto attivo
Vademecum per l’utilizzo di parole efficaci
Le diverse modalità di comunicazione
tecniche di comunicazione per gestire il conflitto