
RISORSE UMANE: PARTE II: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le competenze nella gestione e organizzazione aziendale, fornendo strumenti per strutturare efficacemente team e processi. I partecipanti impareranno a pianificare e ottimizzare la distribuzione delle risorse umane, migliorando la produttività e la collaborazione. L'obiettivo è potenziare le capacità di leadership e gestione del personale, favorendo una cultura organizzativa efficace e orientata al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Sconto del 20% per chi frequenterà anche il corso Risorse Umane: Parte I: L’Amministrazione del personale ( Selezione il Corso Risorse Umane I - II )
NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
RISORSE UMANE: PARTE II: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le competenze nella gestione e organizzazione aziendale, fornendo strumenti per strutturare efficacemente team e processi. I partecipanti impareranno a pianificare e ottimizzare la distribuzione delle risorse umane, migliorando la produttività e la collaborazione. L'obiettivo è potenziare le capacità di leadership e gestione del personale, favorendo una cultura organizzativa efficace e orientata al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
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NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.
Durata: 30 ore
Introduzione (6 h)
I livelli della struttura organizzativa
I modelli organizzativi aziendali
Struttura gerarchica. Piatta o piramidale? (cenni sui concetti di delayering ed empowerment organizzativo)
Evoluzione delle risorse umane: dalle funzioni tradizionali ai nuovi modelli HR (people management, digital HR)
Analisi e progettazione organizzativa (7 h)
dalla mappatura della struttura organizzativa alla definizione/ridefinizione dell’organigramma
funzioni, ruoli e competenze e predisposizione del mansionario
ottimizzazione degli incarichi, responsabilità e carichi di lavoro
i modelli di progettazione organizzativa
progettazione del lavoro, divisione dei compiti, progettazione del team e ruoli
Gestione del cambiamento e ristrutturazione
Analisi del clima aziendale (7 h)
cos’è il clima aziendale: obiettivi, fattori e indicatori chiave
gli strumenti per l’analisi del clima
definizione degli obiettivi specifici, predisposizione degli strumenti di rilevazione, analisi dati e reporting, sviluppo di un piano di intervento
La gestione delle risorse umane (10 h)
verso il superamento del principio Peter (o principio di incompetenza)
overview sulla valutazione delle perfomance e la valutazione del potenziale
sviluppo di un modello delle competenze e di un sistema incentivante
sviluppo dei piani carriera e di formazione
strumenti ed esercitazioni