RISORSE UMANE: PARTE II: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

600,00 €

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le competenze nella gestione e organizzazione aziendale, fornendo strumenti per strutturare efficacemente team e processi. I partecipanti impareranno a pianificare e ottimizzare la distribuzione delle risorse umane, migliorando la produttività e la collaborazione. L'obiettivo è potenziare le capacità di leadership e gestione del personale, favorendo una cultura organizzativa efficace e orientata al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Sconto del 20% per chi frequenterà anche il corso Risorse Umane: Parte I: L’Amministrazione del personale ( Selezione il Corso Risorse Umane I - II )

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le competenze nella gestione e organizzazione aziendale, fornendo strumenti per strutturare efficacemente team e processi. I partecipanti impareranno a pianificare e ottimizzare la distribuzione delle risorse umane, migliorando la produttività e la collaborazione. L'obiettivo è potenziare le capacità di leadership e gestione del personale, favorendo una cultura organizzativa efficace e orientata al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Sconto del 20% per chi frequenterà anche il corso Risorse Umane: Parte I: L’Amministrazione del personale ( Selezione il Corso Risorse Umane I - II )

NOTA BENE: Prima di procedere con l’iscrizione e e il relativo pagamento, si prega di contattare il polo formativo all’indirizzo email formazione@studiocesco.it per verificare la disponibilità di posti in aula e le date di erogazione del corso.

Durata: 30 ore

Introduzione (6 h)

  • I livelli della struttura organizzativa

  • I modelli organizzativi aziendali

  • Struttura gerarchica. Piatta o piramidale? (cenni sui concetti di delayering ed empowerment organizzativo)

  • Evoluzione delle risorse umane: dalle funzioni tradizionali ai nuovi modelli HR (people management, digital HR)

Analisi e progettazione organizzativa (7 h)

  • dalla mappatura della struttura organizzativa alla definizione/ridefinizione dell’organigramma

  • funzioni, ruoli e competenze e predisposizione del mansionario

  • ottimizzazione degli incarichi, responsabilità e carichi di lavoro

  • i modelli di progettazione organizzativa

  • progettazione del lavoro, divisione dei compiti, progettazione del team e ruoli

  • Gestione del cambiamento e ristrutturazione

Analisi del clima aziendale (7 h)

  • cos’è il clima aziendale: obiettivi, fattori e indicatori chiave

  • gli strumenti per l’analisi del clima

  • definizione degli obiettivi specifici, predisposizione degli strumenti di rilevazione, analisi dati e reporting, sviluppo di un piano di intervento

La gestione delle risorse umane (10 h)

  • verso il superamento del principio Peter (o principio di incompetenza)

  • overview sulla valutazione delle perfomance e la valutazione del potenziale

  • sviluppo di un modello delle competenze e di un sistema incentivante

  • sviluppo dei piani carriera e di formazione

  • strumenti ed esercitazioni